C.E.R. COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE
L’autoconsumo di energia è una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un soggetto giuridico, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali. Ogni comunità ha le proprie caratteristiche specifiche, ma tutte sono accomunate da uno stesso obiettivo: autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri. I princìpi su cui si fonda una comunità energetica sono il decentramento e la localizzazione della produzione energetica. Attraverso il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio è possibile produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione
Dal 2021 anche in Italia le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono strumenti percorribili in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e attenzione al proprio territorio. Si tratta di aggregazioni volontarie di privati cittadini e di piccole e medie imprese che condividono a livello locale la produzione di energia elettrica prodotta con impianti esclusivamente alimentati da fonti rinnovabili.
I consumatori possono così essere protagonisti della transizione energetica in corso e partecipare attivamente ad una iniziativa di produzione condivisa e consumo di energia rinnovabile, generando benefici di natura ambientale, economica e sociale, per se stessi senza dubbio ma soprattutto per il territorio che abitano.
A giugno 2023 è nata la Cooperativa C.E.R. Valle dei Laghi – Trento
Statuto cooperativa Valledeilaghi
Di seguito il modulo da compilare per la Manifestazioni di Interesse per partecipare al progetto CER Valle dei Laghi